Germania e Italia by Christoph Cornelissen;Gabriele D'Ottavio;

Germania e Italia by Christoph Cornelissen;Gabriele D'Ottavio;

autore:Christoph, Cornelissen;Gabriele, D'Ottavio; [Cornelissen, Christoph D'Ottavio, Gabriele ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento
ISBN: 9788815356307
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


5. L’utilizzo di fonti primarie e metodologie esegetiche

Una plausibile ambizione didattica è quella di avvicinare il più possibile gli studenti alle fonti primarie. Il confronto diretto con la lingua del passato apre nuovi orizzonti di comprensione; la lettura delle fonti è inoltre il presupposto per un’acquisizione autonoma della conoscenza storica, che deve costituire l’ambizione di uno studio scientifico. Nelle informazioni apprese attraverso un’analisi guidata ma autonoma è probabile che i fatti restino impressi meglio di quelli trasmessi, poiché poggiano su impegno e processi mentali personali. Stupisce che nelle culture manualistiche di entrambi i paesi le citazioni originali siano rare[81]. Un’eccezione la costituiscono in Italia i libri del romanista bolognese Roberto Bonini, alcuni dei quali sono costituiti da raccolte di fonti preceduti da un’introduzione[82]. I libri realizzati da Karl Kroeschell, da Karin Nehlsen von Stryck e da Albrecht Cordes sono invece più articolati, ma si fondano anch’essi su una classificazione personale della storia attraverso le suggestioni di lettura delle fonti[83].

Una grande differenza è che in Germania la tecnica dell’esegesi viene insegnata, almeno in alcuni manuali, mentre in Italia essa non ricopre alcun ruolo[84]. Ciò dipende dalla differente prassi d’esame nei due paesi. Mentre nelle università tedesche ci sono solo esami scritti che vertono non di rado sull’interpretazione delle fonti, negli esami orali italiani di solito non vengono poste domande che si riferiscano concretamente alle fonti, in quanto la tendenza all’elaborazione di prove secondo criteri formali sembra essere molto più marcata in Germania che Italia[85]. Nel XX secolo in Germania l’esegesi faceva ancora parte di alcuni percorsi di dottorato, ma da anni sta perdendo importanza[86].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.